INFORMAZIONI GENERALI
Dall’anno scolastico 2019-2020 il nostro Istituto ha attivato sul dominio iispandinipiazza.edu.it la piattaforma G Suite for Education. Con essa Google mette a disposizione delle scuole una serie di applicazioni per scopo didattico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Gli strumenti principali sono la posta elettronica, il calendario, l’archivio on line, la creazione e la gestione di documenti, la partecipazione a classi virtuali, per svolgere compiti, comunicare con insegnanti e studenti, lavorare in modo collaborativo e condiviso. A partire dall’emergenza Covid-19 largo uso ha avuto l’applicazione Meet per video lezioni, riunioni, webinar.
L’ambiente di lavoro è un Cloud sicuro, progettato per favorire la didattica, consentire agli insegnanti di creare e raccogliere i materiali didattici e i compiti, senza ricorrere a supporti cartacei, e per fornire documenti di studio e di riflessione. Tutte le applicazioni sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui dispositivi personali.
La piattaforma G Suite for Education non include annunci promozionali, non utilizza contenuti o dati degli studenti a fini pubblicitari.
Per informazioni dettagliate sul servizio Suite, consultare il Regolamento approvato dal CdI.
CREAZIONE DEGLI ACCOUNT
Docenti e ATA
I docenti e gli ATA in servizio ottengono un account personale non appena inseriti nell’organico della scuola. Attraverso apposita comunicazione verranno fornite le credenziali di accesso.
Alunni
Gli account degli alunni vengono creati e attivati non appena formalizzato l’invio del modulo di presa visione dell’Informativa e consenso compilato e firmato da un genitore. Attraverso apposita comunicazione verranno fornite le credenziali di accesso, l’account e una password provvisoria con cui effettuare il primo login.
Le componenti del Servizio adottate dalla Scuola
Nella seguente tabella è riportato l’elenco delle applicazioni abilitate per le due principali categorie di utenti.
Applicazione |
Docente |
Studente |
Mail * |
Abilitato |
Abilitato (solo in ricezione) |
Drive |
Abilitato |
Abilitato |
Documenti |
Abilitato |
Abilitato |
Fogli |
Abilitato |
Abilitato |
Presentazioni |
Abilitato |
Abilitato |
Classroom |
Abilitato a creare e partecipare |
Abilitato a partecipare |
Moduli |
Abilitato |
Abilitato |
Calendar |
Abilitato |
Abilitato |
Jamboard |
Abilitato |
Abilitato |
Meet |
Abilitato a creare link e partecipare |
Abilitato a partecipare |
Youtube |
Abilitato |
Abilitato (con restrizioni) |
* Le caselle email sono abilitate al solo circuito interno della GSuite.
PRODOTTI TEXTHELP
Il nostro Istituto ha implementato la piattaforma G Suite for Education con strumenti forniti da terze parti: Texthelp tools for remote learning:
- Read and write, strumento per facilitare la letto-scrittura;
- Equatio, per scrivere velocemente simboli e formule matematiche e inserirli in Moduli;
- Fluency tutor, per migliorare lettura e pronuncia.
Tali applicazioni sono GDPR compliance.
Data compliance at Texthelp: https://www.texthelp.com/en-gb/compliance/
Per aggiungere tali estensioni andare alla pagina https://chrome.google.com/webstore/category/extensions.