Il nostro Istituto è un centro di formazione accreditato CERTIPASS, dove è possibile sostenere gli esami finalizzati al conseguimento della Certificazione Informatica Europea EIPASS. CERTIPASS si inserisce nel settore della formazione ed educazione, mirata alla certificazione delle competenze in ambito ICT, veicolo strategicamente fondamentale per la crescita complessiva della cultura digitale e, quindi, della diffusione di quelle abilità “non formali” che le Istituzioni Comunitarie hanno posto alla base del profilo del nuovo cittadino europeo (ET 2020).
Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al proprio Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro.
EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.
Chi sceglie di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS ha a disposizione una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento. Aula Didattica 3.0 è la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.
In particolare, sulla piattaforma è possibile trovare:
- dispense: ogni percorso formativo include dispense in formato PDF utili per approfondire gli argomenti
- esercitazioni: ogni studente può esercitarsi senza limiti. In base alle risposte un tutoring automatico consiglia gli argomenti da rivedere
- monitoraggio: un tutor interno, mediante un accesso privato, monitora costantemente i progressi di ogni studente a lui assegnato.
Spendibilità del titolo EIPASS
Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico e accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale ” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
EIPASS aggiunge valore al CV in fase di selezione del personale e per chi partecipa a concorsi e graduatorie di merito offre l’opportunità di acquisire maggiore punteggio.
Per le aziende in fase di selezione del personale, il titolo EIPASS è garanzia del possesso delle competenze attestate, in linea con quanto richiesto dagli standard condivisi a livello internazionale.
Per maggiori informazioni: https://it.eipass.com/spendibilita-e-riconoscimenti-titolo-eipass/
Certificazioni
EIPASS UNICA
Disponibili le seguenti certificazioni informatiche:
- ✔ 7 Moduli User,
✔ Progressive,
✔ IT Security,
✔ Coding,
✔ LIM,
✔ Personale ATA,
✔ Tablet,
✔ Teacher,
✔ Didattica digitale integrata,
✔ Animatore Digitale 4.0,
✔ Monitor Touch.
EIPASS 7 Moduli STANDARD
Certificazione accreditata ad Accredia in linea con il framework europeo DigComp 2.2, valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) per il bando ATA terza fascia.
- Eipass 7 moduli standard
- Esame integrativo per accreditamento Eipass 7 moduli Unica
Ei-Card disponibili
EIPASS UNICA e PCTO (solo per studenti interni)
Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® è necessario rivolgersi all’I.I.S. di sant’Angelo Lodigiano, Ei-Center affiliato, e acquistare l’Ei-Card, ovvero il documento attestante la propria candidatura al conseguimento della certificazione EIPASS che, a seconda del profilo prescelto, consente l’accesso ai previsti moduli d’esame.
Le modalità per acquisire l’Ei-Card sono le seguenti:
- Compilare il fascicolo candidato EIPASS contenente l’elenco dei diritti – doveri del candidato e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
- Compilare il modulo di selezione del profilo EIPASS desiderato
- Richiedere il bollettino di pagamento alla Segreteria specificando quale tipologia di carta si intende acquistare ovvero scaricarlo collegandosi con la piattaforma PAGOINRETE e selezionare l’importo previsto alla sezione Tariffe ed effettuare il versamento mediante PAGOINRETE.
- Far pervenire il fascicolo candidato, attestazione di pagamento e l’indicazione della certificazione di interesse in Segreteria presso IIS Pandini ovvero – LAS Piazza negli orari di sportello previsti.
- Verrà effettuata iscrizione in piattaforma dedicata DIdasko – Eipass e attribuita card virtuale; si riceverà mail di attivazione da parte di Didasko – Eipass entro 5 giorni lavorativi.
Il codice di riconoscimento, impresso sulla tessera, permette al candidato di accedere alla piattaforma telematica Aula Didattica 3.0, un’area riservata del portale www.eipass.com dove, in maniera intuitiva e immediata, può visionare il libretto d’esame, scaricare gratuitamente gli ei-book di ausilio all’apprendimento dei contenuti necessari per superare le prove d’esame e testare le proprie competenze informatiche grazie a simulazioni delle prove d’esame delle diverse Certificazioni EIPASS.
L’Ei-Card è la tessera, numerata con un codice univoco, che è assegnata al Candidato nel momento in cui completa l’iscrizione al percorso di certificazione prescelto ed ha validità di tre anni dalla data del rilascio.
Nell’iscrizione sono compresi:
- la Card EIPASS personale;
- il pacchetto completo di n° 7 esami da sostenere;
- Materiale E-book online;
- Simulatore on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0 in cui testare le competenze acquisite; • Certificato finale di esame.
Qualora non si completi il percorso con i 7 esami compresi nel pacchetto, il candidato può acquistare uno o più esami al prezzo di Euro 10,00 cad..
EIPASS STANDARD
(Certificazione accreditata ad Accredia in linea con il framework europeo DigComp 2.2, valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) per il bando ATA terza fascia.)
- Compila la domanda di ammissione online cliccando sul seguente link: entro 5 giorni lavorativi riceverai una email con la domanda compilata e il codice univoco a te assegnato.
- Rivolgersi alla Segreteria dell’IIS di Sant’Angelo Lodigiano comunicando il codice univoco della tua domanda di ammissione e portando con te copia della domanda di ammissione.
- Attendere l’iscrizione presso l’Ei-Center, subito dopo si riceverài una email di attivazione del tuo account personale sulla piattaforma DIDASKO.
Costi
Consultare la circolare di riferimento a questo link
Come iscriversi
Consultare la circolare di riferimento a questo link
Come iscriversi ad una sessione di esame
Consultare la circolare di riferimento a questo link
MODULISTICA