Luca Armigero

Corso di Discipline Grafiche

 

Anno scolastico 2023/24

Triennio

Programma

 

Il programma affronterà con brevi articolazioni monografiche, alcuni fondamentali snodi del rapporto storico tra arte, creatività e tecnologia. Dalle tecniche ai programmi d’impaginazione, i diversi modi di pubblicare emersi nel Novecento e i più recenti sviluppi della editoria digitale e delle pubblicazioni online. Una particolare attenzione verrà dedicata alle novità espressive e linguistiche emerse con l’avvento del sistema digitale.

 

Il corso, coniugando alla riflessione teorica la pratica laboratoriale, si prefigge di favorire nello studente la consapevolezza del proprio ambito espressivo di ricerca e della propria poetica nonché di ampliarne le conoscenze relative agli strumenti e alle tecnologie del linguaggio visivo nelle sue molteplici articolazioni, al fine di potenziare le competenze critiche e le abilità individuali.

 

Principali software utilizzati

 

 

About me

 

Nato a Milano studia successivamente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dove lavora per alcuni anni come assistente al Dipartimento di Arti Visive. Porta avanti la sua ricerca artistica da più di dieci anni: il suo lavoro ha trovato espressione in progetti artistici site specific che prevedono installazioni di forte impatto scenografico realizzate a partire da oggetti di recupero, pittura, fotografia e scritte monumentali. Nel 2010 presso gli spazi dello Studio 14 di Lucca si è tenuta la sua prima mostra personale curata da Riccardo Bonini e negli ultimi anni le sue opere sono state esposte nelle sale di Palazzo Trevisan di Padova in occasione del Premio Quotidiana11, alla Triennale di Milano, presso la Galleria Artra di Milano. Nel 2012 è stato selezionato tra i finalisti del Premio Terna. Seguono la mostra LavoroWorkVore e La Fine del Nuovo curate da Paolo Toffolutti (Villa di Toppo Florio, Buttrio), Rebus Naturae curata da Chiara Cardini (Ex Ospedale Soave, Codogno), 80’s (Centro BPL Arte, Lodi). Nel 2015 ha inaugurato la mostra personale Zone d’ombra presso Placentia Arte, Piacenza e Apocalypse or whatever happens presso la Galleria Vanna Casati, Bergamo.

 

Sito web personale

 

www.lucaarmigero.com

torna all'inizio del contenuto